Piemonte
Una regione per intenditori
La regione Piemonte non deluderà nessun vero intenditore. Come se non bastassero i vini di Barolo e Barbaresco, c’è anche la tradizione slow food insieme a quella casearia e per non parlare del tartufo bianco. E proprio quando non pensavi che potesse andare meglio, alzi lo sguardo e guardi le valli ricoperte di vigneti con le montagne bianche in polvere all’orizzonte.
Esperienze preziose
Villa La Madonna si trova in Piemonte, nella parte nord-occidentale dell’Italia. La regione è famosa per i suoi vini, come Barolo, Barbera, Barbaresco, Dolcetto e Alta Langa. Nel 2014 le regioni vinicole del Piemonte Langhe, Monferrato e Roero sono state aggiunte alla lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Il Piemonte è anche la patria del tartufo bianco italiano famoso in tutto il mondo, una delle prelibatezze più costose e apprezzate ed è qui che troverai la capitale mondiale del tartufo, Alba. Potreste aver sentito parlare del concetto di “slow food”, anch’esso un’invenzione piemontese, più precisamente della cittadina di Bra. Il Piemonte è anche noto per le nocciole (e la Nutella!) e per la produzione del famoso formaggio pluripremiato Robiola tra gli altri formaggi.
Ci piace condividere con te i nostri migliori consigli e i nostri programmi più esclusivi!
Visita il famoso Barolo
Non lontano da Villa La Madonna si trovano distretti vinicoli famosi in tutto il mondo che producono Barolo, Barbaresco, Barbera, Timorasso e Alta Langa Spumante. Il più famoso di questi vini è sicuramente il Barolo, non c’è concorrenza. Il re e la regina dei vini italiani e il vino dei re e delle regine italiane. Il paese di Barolo dista meno di un’ora dalla Villa. Secondo i vostri desideri, organizziamo visite a questi meravigliosi paesaggi e amiamo guidarvi a famosi vigneti e degustazioni di vini.
Slow food
E’ qui in Piemonte, nella cittadina di Bra, che nasce il concetto di “slow food” come reazione al mondo che gira troppo veloce. Dal 1986 questo umile concetto ha guidato gli chef – dilettanti così come artisti del cibo di fama mondiale – nell’arte di concentrarsi sulla qualità invece che sulla quantità e assicurarsi che tutti gli ingredienti utilizzati nelle loro creazioni siano prodotti localmente, con metodi tradizionali locali. Le regole sono molte ma la loro missione è la stessa, riunirsi, rilassarsi e apprezzare il cibo di fronte a voi qui e ora.
Tempo e pazienza sono parole chiave sia per la cottura che per il piacere del risultato.
Tartufo bianco
Il Piemonte è la patria del tartufo bianco famoso in tutto il mondo, il Tuber Magnatum, chiamato anche tartufo bianco d’Alba. E, naturalmente, la troverai la capitale mondiale del tartufo, Alba. Il profumo del tartufo è qualcosa che le persone hanno cercato di replicare per molti anni senza riuscirci. La verità è che deve essere vissuta. Il fatto che anche i superbi vini Barolo provengano dalla stessa regione è da considerarsi puramente un plus e, a dire il vero, un po’ ingiusto nei confronti delle altre regioni. Il Barolo, vedete, è ottenuto dall’uva Nebbiolo ed è considerato il perfetto complemento del tartufo bianco. E ‘così semplice.
Torino
Torino è la città più vicina a Villa La Madonna. Nonostante la sua storia come centro industriale italiano durante il 1900, Torino è allo stesso tempo elegante e bella. Viali e piazze sono incorniciati da edifici storici e il fiore all’occhiello è l’elegante Piazza San Carlo. Questa piazza è circondata da edifici con portici classici e un’estremità della piazza è dominata dalle bellissime chiese di Santa Cristina e San Carlo, boutique esclusive e caffè storici fianco a fianco.
Prelibatezze
Che tu ci creda o no, ci sono più prelibatezze in Piemonte del tartufo e del Barolo. La regione ospita anche numerosi innovatori culinari come Nutella, Amaretti e Ferrero Rocher, ma anche piccoli casari che producono prelibatezze come Robiola e Gorgonzola. Non è quindi un caso se questa zona è da decenni e decenni meta prediletta del turismo enogastronomico e dei buongustai a caccia di esperienze di gusto.