Railing and view

Attività

Qualcosa per tutti

Wine tasting

Degustazione vini

Nella nostra cantina del 17° secolo organizziamo spesso degustazioni di vini prima dell’ora di cena. In cantina, vivrai un’esperienza personale e ravvicinata dei migliori vini che la zona ha da offrire. Ci sono degustazioni introduttive e la nostra preferita: la master class del Barolo. Il grande divertimento è ovviamente degustare i diversi vini, ma siamo orgogliosi dell’incantevole narrazione che lo accompagna, rendendo l’esperienza più grafica. Se lo desideri, possiamo anche organizzare degustazioni private per te e la tua azienda.

Un'introduzione al vino Piemontese

Questa è la classica degustazione di vini che proponiamo a Villa La Madonna. Ospitati nella nostra cantina del 1600 e illuminata a lume di candela, i nostri sommelier condivideranno con voi quattro vini tipici piemontesi. L’attenzione è rivolta tanto alla storia e alla narrazione quanto alla degustazione. In genere assaggiamo uno spumante, un bianco e due rossi tipici locali tra cui il re di tutti i vini italiani, il Barolo. L’esperienza dura circa un’ora.

I grandi vini rossi del Piemonte

In questa degustazione, ospitata nella nostra cantina del 1600 e illuminata a lume di candela, ci concentriamo solo sui deliziosi vini rossi della nostra regione. Tipicamente, assaggiamo i vitigni tradizionali di Dolcetto e Barbera seguiti dagli ancora più ricercati vini di Barolo e Barbaresco. Lo stile della degustazione è informale con particolare attenzione alla narrazione e le domande sono incoraggiate.

Corso di Barolo

In questa degustazione di vini, ci concentriamo esclusivamente sui vini Barolo. Lo stile della degustazione è molto più tecnico e il focus è suddiviso in tre concetti principali; una breve storia del vino Barolo, il concetto di vini da singolo vigneto e perché è così importante per il Barolo, e infine le differenze nel territorio e nello stile di produzione che rendono i singoli vini Barolo così unici. Questa lezione ospita un minimo di 4 persone e un massimo di 8.

Vendemmia

L’inizio di ottobre segna l’inizio della stagione del raccolto per noi a Villa La Madonna. Questa è un’esperienza straordinaria in cui puoi goderti l’autunno in Piemonte con tutto ciò che implica, conoscere meglio la nostra agricoltura e, naturalmente, la vinificazione. Promettiamo che ci sarà anche il vino da bere. Si tratta di un pacchetto esclusivo con posti limitatissimi che comprende oltre alla vendemmia, un lungo pranzo tra i filari, degustazione di formaggi, e verso sera una tradizionale cena di vendemmia.

Grape Harvesting
private dinner

Cena privata nella nostra cantina

La cantina di Villa La Madonna è stata costruita nel 1600 e cantine come la nostra si trovano in tutto il Piemonte nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. In cantina abbiamo realizzato una cantina con oltre 500 etichette, anche di più, candele accese e al centro un grande tavolo di marmo in stile familiare. Qui puoi goderti una cena privata a lume di candela tra le bottiglie e ascoltare una o due storie dal nostro sommelier sulla ricca zona del Piemonte. Questa attività è adatta per un gruppo fino a 6 persone.

Pranzo tra i filari

Goditi un gustoso pranzo slow-food con un menu curato e una selezione della collezione di vini di Villa La Madonna. Cena con i tuoi cari con le vigne e la Val Bormida sullo sfondo. La vera memoria di base in divenire! Per questa attività si richiede un minimo di 8 persone.

Lunch in the vineyard
Picnic blanket in the vineyard

Picnic

Appena un passo fuori dalla Villa sarai già su un grande sentiero escursionistico con panorami davvero mozzafiato. Per goderti la Valle Bormida a piedi o in bicicletta (basta chiedere a noi, abbiamo le bici!) possiamo prepararti un cestino da picnic con solo le migliori prelibatezze italiane selezionate dalla nostra chef della Villa. Se lo desideri, possiamo organizzare sia una guida di trekking che una guida ciclistica.

Caccia al tartufo

Durante i mesi di ottobre e novembre, tutta la zona si prende una pausa dalla vinificazione stagionale e riporta lo sguardo dalle viti alla terra. Questa è anche conosciuta come la stagione del tartufo d’Alba. Uno dei tartufi bianchi più famosi al mondo, una delle prelibatezze più esclusive al mondo. Durante il nostro fine settimana al tartufo, vivrai tutte le parti migliori di questa caccia collettiva. Le foglie si tingono di rosso e giallo e la famosa nebbia piemontese crea quasi uno scenario da film. Insieme ai nostri cacciatori di tartufi e ai loro cani ben addestrati, potrai partecipare a una caccia al tartufo, terminando con un lungo pranzo pieno di vino, pasta e, si spera, tartufo bianco d’Alba. Guarda i nostri esclusivi programmi sul tartufo.

Man and dog
La Bollente Acqui Terme

Acqui Terme

Non ci vogliono più di 15 minuti di auto per raggiungere la nostra città più vicina, Acqui Terme. Questa bellissima antica città romana ha una storia emozionante ed è nota per le sue acque curative. Al centro della piazza del paese, troverai una sorgente termale dove i pellegrini letterari avevano la possibilità di beneficiare del potere curativo dell’acqua. Qui troverai anche negozi, bar, ottimi ristoranti e caffetterie, Acqui Terme ha un’atmosfera davvero accogliente. Se sei in visita ad Acqui Terme, vorremmo raccomandare l’enoteca locale La Curia. Vai all’ora dell’aperitivo, ti promettiamo che non rimarrai deluso!

Degustazione vini e formaggi

La zona intorno a Villa La Madonna non è conosciuta solo per il vino e il tartufo ma anche per il formaggio. Qui troverete tanti piccoli casari che vivono e producono secondo antichi metodi tradizionali. Grazie a questa attività avrai la possibilità di assaggiare diversi formaggi prodotti localmente e conoscere meglio le loro storie uniche. La famosa Robiola è una di queste, famosa soprattutto per aver vinto le Olimpiadi del formaggio (è vero, sul formaggio non mentiamo mai). Insieme al formaggio, assaggerai vini della zona.

Table with cheese tasting
visit Barolo

BAROLO

Non lontano da Villa La Madonna si trova uno dei distretti vinicoli più famosi al mondo, il Barolo. Un distretto con solo 200 produttori, ed è stato aggiunto alla lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2014. Su richiesta possiamo organizzare visite sia a Barolo che da altri produttori di Barbaresco, Barbera, Gavi e Spumante con una guida per farti godere il vino e il meraviglioso panorami.

Tour in trattore tra i vigneti

Un’escursione apprezzata per la famiglia o un gruppo di amici . Il nostro agricoltore Vittorio viene a prendere la tua famiglia o il tuo gruppo di amici con il suo trattore per portarti nel suo vigneto rustico e tradizionale a soli 15 minuti di distanza. Lì avrai la possibilità di sperimentare un vero vigneto di piccola produzione e imbottigliare il tuo vino. Il tour include spuntini (ovviamente) e dura circa 2-3 ore.

Tractor tour
horseback riding

Equitazione

La natura magica del Piemonte è probabilmente fatta per essere vista da un cavallo. Organizziamo tour a cavallo situati a soli 10 minuti da Villa La Madonna dove si cavalca attraverso la splendida natura insieme a un istruttore. Per questo, per ovvi motivi, consigliamo pantaloni lunghi e scarpe con tacco basso. Non chiameremmo il tour avanzato, ma è sicuramente necessaria una certa esperienza.

Bocce e ping pong

Proprio sopra le vigne, Villa La Madonna ha un’apprezzatissima arena di bocce e ping pong. La chiamiamo arena a causa dell’istinto competitivo che le persone sembrano catturare quando entrano nel cortile di ghiaia tra gli alberi ombreggianti. Richiedi racchette e palline da bocce.

A boule ball
cycling

Ciclismo

Esplora il paesaggio piemontese in bicicletta per una sensazione di completa libertà. Puoi prendere in prestito una delle nostre otto biciclette e pedalare tra i vigneti che circondano Villa La Madonna o perché non fare una gita fino al piccolo paese di Monastero Bormida per un espresso veloce al bar locale? Tour professionali in mountain bike e noleggio di biciclette elettriche possono essere organizzati con o senza guida.

Mountain bike

I boschi che circondano Villa La Madonna sono perfetti per le passeggiate in mountain bike. Abbiamo mountain bike professionali da noleggiare e se desideri una visita guidata possiamo aiutarti a organizzarla in base alle tue esigenze.

mountain bike
golf

Golf

A circa un’ora di auto da Villa La Madonna, troverete diversi fantastici campi da golf. Entrambi i campi da 18 e 36 buche sono circondati da colline di vigneti. Contattateci per maggiori informazioni.

Mercato del tartufo ad Alba

Nei mesi di ottobre e novembre merita una visita il mercato del tartufo di Alba. Il tartufo bianco d’Alba è il tartufi più esclusivo al mondo e la sua fama vive in tutto il mondo. Questo è qualcosa che consigliamo a tutti coloro che visitano il Piemonte in quel periodo dell’anno.

Il tartufo bianco accompagnato da un bicchiere di Barolo è qualcosa che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita.

Truffle market
View of Portofino

Il Mediterraneo

Dimentica la Riviera, la costa ligure è la costa più bella del sud Europa. A una comoda distanza in auto da Villa La Madonna raggiungerete le località costiere di Portofino, Rapallo, Santa Margherita e Alassio per citarne alcune. Lì puoi goderti viste mozzafiato e cibo, noleggiare barche per portarti in giro per la costa e trovare negozi eccitanti.

Trekking

Le aree intorno alla Villa hanno diverse tracce da esplorare per chi si sente chiamato dal richiamo della natura. Non importa la distanza del trekking ti assicuriamo che i panorami non ti deluderanno. Ma se vuoi davvero massimizzare la tua esperienza, offriamo tour privati con una guida che ti porterà in giro per la zona. Non dimenticare di farcelo sapere con un giorno di anticipo in modo che possiamo preparare un picnic da portare con te. Se fai un’escursione in un gruppo numeroso, possiamo venire a organizzare un picnic più grande nel tuo punto di sosta.

trekking
Serravalle

Outlet Serravalle

Visita uno dei più grandi outlet di design in Italia con poco più di 230 negozi e marchi. Immagina Milano ma con il 50% di sconto. Qui puoi trovare stilisti tipicamente italiani come Gucci, Prada, Valentino, Dolce & Gabbana ma anche Celine, Saint Laurent, Balenciaga, Ralph Lauren e Adidas per citarne alcuni. L’outlet si trova a Serravalle Scrivia, a 60 km e circa un’ora di auto da Villa La Madonna.

Tour personalizzati

C’è un posto in cui muori dalla voglia di andare? Siamo felici di organizzare tour, sia privati che personalizzati per cantine o punti di interesse locali con autisti e guide private. Ad esempio, fai una visita guidata a una cantina di Barolo o visita la torre medievale di Roccaveranno.

private tours